Skip to content

Applicazioni web based

Accedi ed utilizza i tuoi dati ovunque e con qualsiasi dispositivo.

Cosa ti offriamo..

Da qualche anno è in atto da parte di numerosissime aziende, una migrazione dei propri sistemi informatici dalle proprie strutture a tutta una serie di servizi forniti da service provider.

Le motivazioni di tale cambiamento sono da ricercare prevalentemente nel bisogno di accedere ai propri dati da luoghi differenti e con dispositivi connessi ma non omogenei.

Oltre a ciò, seppure più fragili dal punto di vista della sicurezza, tali applicazioni consentono una maggiore flessiblità, e minori tempi e costi di manutenzione.

Questo tipo di applicazioni si dividono in due gruppi:

Applicazioni web-based o web-services.
Applicazioni in cloud.

Cos’è un’applicazione web-based?

Un’applicazione web-based è una normale applicazione, che a differenza di quelle per ambiente desktop è salvata nella rete, con il vantaggio di poter essere eseguita su qualsiasi browser.
Ciò risulta davvero utile alle imprese di medie e/o grandi dimensioni , che contano diverse sedi o succursali, agli studenti e agli imprenditori e per molti utenti che necessitano di programmi specifici ma che non vogliono o non possono utilizzarle esclusivamente in un ufficio specifico o da casa.
Inoltre, le applicazioni web hanno molti vantaggi, i più importanti dei quali sono:

- Manutenzione semplice e veloce, in quanto dovremo risolvere qualsiasi problema o apportare modifiche solo una volta, e non per tutti i computer.
- Non esistono problemi di compatibilità.
- Tutti i sistemi operativi hanno un browser incorporato. Potremo eseguire l’applicazione su qualsiasi computer, smartphone o tablet indipendentemente dal sistema operativo.